Nagib Mahfuz: "Niente è più brutto di una parola d'amore pronunciata freddamente da una bocca annoiata".Nagib Mahfuz: "Niente è più brutto di una parola d'amore pronunciata freddamente da una bocca annoiata".

“Niente è più brutto di una parola d’amore pronunciata freddamente da una bocca annoiata”.
(Nagib Mahfuz)

Quest’espressione è contenuta nel libro “Vicolo del mortaio” di Nagib Mahfuz.

Mahfuz nasce al Cairo nel 1911 e muore nel 2006, è stato uno scrittore, giornalista e sceneggiatore egiziano. Iniziò la sua carriera letteraria con romanzi storici, ambientati nell’antico egitto al tempo dei faraoni. Poi si dedicò al realismo sociale, con una narrativa ambientata nei luoghi popolari del Cairo. Tra i romanzi storici, diversi ebbero anche una traduzione cinematografica. Ad esempio La battaglia di Tebe, Akhenaton e La maledizione di Cheope. Nel 1988 ha ottenuto il Premio Nobel per la letteratura, poiché diede alla narrativa araba una portata universale.

Il significato di questa frase ricorda quanto sia importante la coerenza tra parole e sentimento, perché le parole non restino vuote e prive di reale significato. Un aforisma simile che puoi trovare su messaggi-online.it è il seguente di William Shakespeare:

Non t’ama chi amor ti dice, ma t’ama chi guarda e tace. (Shakespeare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *