Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi.
(Eraclito)

Cosa significa la frase “Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi”?

La frase “Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi” significa che le scelte che facciamo, i nostri pensieri e le nostre azioni quotidiane, hanno un impatto sulla nostra vita e sulla persona che diventiamo nel tempo. Ciò significa che se facciamo scelte positive, pensiamo in modo positivo e agiamo in modo positivo, ci svilupperemo in una persona positiva e di successo. Al contrario, se facciamo scelte negative, pensiamo in modo negativo e agiamo in modo negativo, diventeremo una persona negativa e insoddisfatta della vita. In altre parole, le nostre azioni quotidiane e le nostre scelte definiscono il nostro futuro e la persona che diventiamo.

Chi era Eraclito?

Eraclito (circa 535 a.C. – 475 a.C.) è stato un filosofo greco antico, considerato uno dei più importanti della filosofia presocratica. Eraclito nacque nella città di Efeso, in Asia Minore (attuale Turchia), ed è stato noto per la sua opera principale, un libro chiamato “Sulla natura”, che è stato influente nella filosofia greca e ha ispirato molti filosofi successivi.

Eraclito è noto per la sua teoria dell’universo in cui tutto è in costante cambiamento e nulla è stabile. Egli affermava che “Nessuno può entrare due volte nello stesso fiume” per sottolineare come la natura sia sempre in movimento e mai statica. Inoltre, Eraclito sosteneva che l’opposizione e il conflitto sono parte integrante dell’universo, e che il cambiamento è guidato da un principio di unità e opposizione tra le cose.

La filosofia di Eraclito ha avuto un impatto duraturo sulla cultura occidentale e ha influenzato molti filosofi successivi, come Platone, Aristotele e Hegel, tra gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *