Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio,
che cerca di sollevarsi tirando il manico( Winston Churchill )
Questa frase è di Winston Churchill , un politico conservatore liberale che è stato uno dei personaggi più influente del ‘900 . Guida ideale della coalizione alleata nella seconda guerra mondiale , come primo ministro britannico , ha contribuito a liberare l’europa dall’occupazione nazifascista. Alcide De Gasperi , con cui più volte si incontrò e collaborò, lo definì “uno dei più grandi protagonisti della vita politica del nostro secolo”.
Gran parte della sua carriera politica si svolse sotto l’ala del partito conservatore , ma in alcune fasi aderì anche al partito liberale. Si può dire che è stato uno dei massimi esponenti del conservatorismo liberale, quella corrente di pensiero che tende a prendere istanze sia dal conservatorismo che dal liberalismo.
La versione originale di questa frase è la seguente ed è stata pronunciata a Malmesbury, il 18 Dicembre 1904 :
A country which tries to tax itself into prosperity is like a man standing in a bucket and endeavouring to lift himself up by the handle.
[…] Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio… […]
[…] del continuo aumento della pressione fiscale in Italia dagli anni ’70 ad oggi, che come nel famoso aforisma di Winston Churchill sulle tasse, è coinciso con un parallelo declino di prosperità rispetto agli anni del boom economico. Di […]