Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento. (Charles Darwin)Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento. (Charles Darwin)

Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere,
ma quella che si adatta meglio al cambiamento.

(Charles Darwin)

Questa citazione è di Charles Darwin, che è stato un biologo, naturalista, antropologo e geologo britannico. Nasce a Shrewsbury , nella contea dello Shropshire, il 12 febbraio del 1809 e muore a Londra il 19 aprile del 1882.

Charles Darwin pubblicò la sua opera principale, “L’Origine delle specie per selezione naturale”, nel 1859. Vi sosteneva che appunto l’evoluzione delle specie animali e vegetali avvenisse per selezione naturale, che agisce sulla variabilità dei caratteri ereditari e sulla loro diversificazione e moltiplicazione per decadenza di un antenato. Darwin raccolse tutti i suoi dati per la teoria durante un viaggio intorno al mondo sulla nave HMS Beagle, e in particolare  nella sosta che fece sulle isole Galapagos.

Questa frase, oltre ovviamente al suo valore scientifico che riassume a pieno la teoria evoluzionista, viene spesso impiegata come aforisma sul cambiamento. Ecco ad esempio altri aforismi sul cambiamento che potete trovare nel portale messaggi-online.it :

Ama la goccia che fa traboccare il vaso, è nascosto lì dentro ogni bel cambiamento.

Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento. ( Proverbio cinese )

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *