“Vanità e orgoglio sono due concetti ben diversi. Si può essere orgogliosi senza essere vanitosi. La superbia ha a che vedere principalmente con l’opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità con ciò che vorremmo che gli altri pensassero di noi”. Jane Austen“Vanità e orgoglio sono due concetti ben diversi. Si può essere orgogliosi senza essere vanitosi. La superbia ha a che vedere principalmente con l’opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità con ciò che vorremmo che gli altri pensassero di noi”. Jane Austen

“Vanità e orgoglio sono due concetti ben diversi.

Si può essere orgogliosi senza essere vanitosi.

La superbia ha a che vedere principalmente con l’opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità con ciò che vorremmo che gli altri pensassero di noi”.

Jane Austen

 

Jane Austen nasce a Steventon, nel 1775, e muore a Winchesterm, nel 1817.

Austen è stata un grandissima autrice di romanzi di narrativa neoclassica, in cui con ironia ed arguzia descrive i personaggi di una splendida campagna inglese.

I protagonisti sono soprattutto donne, che ritraggono quello che potremmo considerare l’universo femminile dell’epoca, con sogni, ideali e storie d’amore e di vita quotidiana.

L’estratto sopra citato fa parte del famosissimo romanzo della Austen “Orgoglio e pregiudizio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *