Siete venuti a combattere da uomini liberi, e uomini liberi siete: senza libertà cosa farete?
Combatterete? Certo, chi combatte può morire, chi fugge resta vivo, almeno per un po’…
Agonizzanti in un letto fra molti anni da adesso, siete sicuri che sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l’occasione, solo un’altra occasione di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà?(Willam Wallace , BraveHeart)
Questa citazione proviene dal film Breaveheart, girato e interpretato nel 1995 da Mel Gibson, in cui si ripercorrono le gesta del patriota scozzese William Wallace. Il film vinse un Golden Globe e cinque Premi Oscar nel 1996. Mel Gibson ottenne Golden Globe e Premio Oscar per la miglior regia, mentre gli Oscar arrivarono anche per miglior film, fotografia, trucco e migliore colonna sonora.
Willian Wallace nacque a Elderslie nel 1270 e morì a Smithfield il 23 agosto del 1305 . Venne giustiziato dagli inglesi per impiccagione, come pena per i numerosi atti di ribellione alla guida dei patrioti scozzesi e le successive battaglie che ne scaturirono.
Questo il video della scena del film in cui Wallace pronuncia il famoso discorso, arringando i compatrioti alla battaglia per la libertà :