Ama la goccia che fa traboccare il vaso, è nascosto lì dentro ogni bel cambiamento. ( Anonimo )Ama la goccia che fa traboccare il vaso, è nascosto lì dentro ogni bel cambiamento. ( Anonimo )

Ama la goccia che fa traboccare il vaso, è nascosto lì dentro ogni bel cambiamento.
( Anonimo )

Questo aforisma, di autore anonimo, è molto diffuso sul web e sui social network perché descrive bene la necessità di cambiamento. Questo spesso interviene proprio quando non ce la facciamo più e arriva la classica “goccia che fa traboccare il vaso”. Altri aforismi sul cambiamento che esprimono concetti simili, sono ad esempio i seguenti :

Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento. ( Proverbio cinese )

Una frase molto attinente a questo aforisma è anche la seguente, tratta dal discorso di Steve Jobs ai neolaureati di Stanford ( ricordato più banalmente per l’invito finale Stay Hungry, Stay Foolish )  :

Quando avevo 17 anni lessi una citazione che suonava così : “se vivrai ogni giorno come se fosse l’ultimo, sicuramente prima o poi avrai ragione”. Mi colpì molto e da allora, per i successivi 33 anni, mi sono guardato ogni mattina allo specchio chiedendo e me stesso “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?” E ogni volta che la risposta è “no” per troppi giorni di fila, capisco che c’è qualcosa che deve essere cambiato.
( Steve Jobs, discorso ai neolaureati di Stanford )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *