Maria Montessori:"Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo"Maria Montessori:"Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo"

“Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo”

Maria Montessori

Maria Montessori nasce a Chiaravalle nel 1870 e muore nel 1952 nei Paesi Bassi; è stata un’educatrice, pedagogista medico e neuropsichiatra infantile, ed è nota anche per aver dato vita ad un metodo educativo che ad oggi prende il suo nome.

Fin da piccola, Maria Montessori si dimostrò molto vivace, e ad 11 anni cominciò ad appassionarsi agli studi.

Nel 1884 fu aperta a Roma la scuola governativa femminile: la “Regia scuola tecnica“, e Maria fu una delle prime a diplomarsi.

Fin dai primi anni dimostrò interesse per le materie scientifiche, ma all’inizio non potè iscriversi alla facoltà di medicina perchè non possedeva la maturità classica. Per superare il problema s’iscrisse alla facoltà di Scienze e dopo due anni potè passare a quella di medicina dell’Università la Sapienza. Nel 1896 si laureò in medicina con specializzazione in neuropsichiatria, fu la terza donna italiana a farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *