“Ho visto che l’amore cambia il modo di guardare”.
(Luciano Ligabue, Atto di Fede)

Questa frase è di Luciano Ligabue, contenuta nel brano “Atto di Fede” dell’album “Arrivederci, mostro!” , pubblicato nel 2010.

Ligabue nasce a Correggio nel 1960 : è un cantautore, musicista e scrittore italiano. Inizia la sua carriera insieme al gruppo degli “Orazero” con i quali gira per locali dell’Emilia. Nel 1987 Pierangelo Bertoli decide di pubblicare nel suo album una canzone scritta da Ligabue e nello stesso anno Luciano ottiene con il suo gruppo la vittoria al concorso “terremoto rock”.

Questi due avvenimenti gli permettono di incidere il suo primo 45 giri. Nel 1989 Ligabue si separa dagli “Orazero” e entra a far parte dei “ClanDestino” , con i quali registra il suo primo disco intitolato “Ligabue” , che contiene il pezzo “Balliamo sul mondo”, con il quale vince il “Festivalbar giovani”.

La sua vera consacrazione avviene però con l’album “Buon compleanno Elvis”, che vende oltre un milione  di copie e rimane per oltre 70 settimane nella classifica di album più venduti. Nonostante il successo, il ruolo di solo cantante gli va stretto e si cimenterà anche nella scrittura e nella regia.

Di seguito il video ufficiale del brano “Atto di fede” :

Condividilo: