“Ci si sceglie per farselo un po’ in compagnia, questo viaggio in cui non si ripassa dal via”.
(Luciano Ligabue, L’amore conta)

Questa frase è di Luciano Ligabue, cantautore, musicista, regista , scrittore italiano, nato a Correggio (RE) il 13 marzo del 1960. E’ tratta dal brano “L’Amore conta” , contenuta nell’album “Nome e cognome” del 2005.

Ligabue svolge i suoi primi concerti in un circolo culturale insieme al gruppo degli “Orazero”. La sua gavetta è molto lunga, infatti solo nel 1987 Pierangelo Bertoli  decide di pubblicare in un suo album una canzone scritta da Ligabue, lanciandolo di fatto alla ribalta di un pubblico più ampio dei locali dell’Emilia dove suonava. Nello stesso anno vince sempre con gli “Orazero” il concorso “Terremoto rock”.

Questi obbiettivi raggiunti gli permettono di incidere un 45 giri. Nel 1989 Ligabue si separa dagli “Orazero” e entra nei “Clandestino”, con i quali pubblica il primo album intitolato “Ligabue”. Dopo questa esperienza, cui fa seguito la vittoria del Festivalbar giovani parte con  una serie di concerti in tutta Italia. Negli anni ’90 inizia il grande successo sia come cantautore , sia successivamente come regista e scrittore.

Di seguito il video ufficiale del brano “L’Amore conta” :

Condividilo: