Ho visto la bellezza
che ti spacca il cuore
ed occhi come il mare
nel momento del piacere.

( Luciano Ligabue , Atto di Fede )

Questa citazione è di Luciano Ligabue, una tra le personalità più di spicco sul panorama artistico musicale italiano e internazionale; grande cantautore e una tra le voci più particolari del rock nazionale. E’ estratta dalla canzone “Atto di fede”, uno dei brani dell’album Arrivederci, mostro!

Trattasi del 10° album del cantautore, pubblicato l’11 maggio del 2010. Talmente apprezzato dal pubblico che rimase al numero 1 della classifica album italiano per tutte le prime quattro settimane dopo la pubblicazione; per tornarci poi altre tre volte, per un totale di nove settimane non consecutive in cima alla classifica. Dichiarato anche album più venduto nel 2010 e certificato Diamante dalla Federazione dell’industria italiana.

Questa canzone è quella tra le più significative nell’album. Qui, la conclusione di Luciano sulla vita, dopo tante esperienze, è proprio il paragone con l’atto di fede:

“vivere è un atto di fede”

al di là di quello che può essere considerato il credo religioso, politico, filosofico, scientifico o spirituale che sia.

Di seguito il video del brano “Atto di Fede”, da cui è tratta questa citazione :

Ecco invece un video con alcune citazioni e frasi di Ligabue dal canale youtube di messaggi online:

Condividilo: