Sono nato senza chiederlo e morirò senza volerlo.
Almeno lasciatemi vivere come voglio.
(Jim Morrison)

Jim Morrison nasce a Melbourne ( in Florida ) l’8 dicembre del 1943 e muore a Parigi il 3 luglio del 1971: è stato un cantautore e poeta statunitense. Fu il leader della band Statunitense The Doors dal 1965 al 1971. E’ considerato tra i più grandi esponenti del rock psichedelico, nonché una sorta di poeta maledetto. La musica dei Doors era un blues rock psichedelico, che creava una atmosfera intensa in cui s’insinuava la voce suadente di Jim. Divenne presto famoso al pubblico anche per alcuni suoi comportamenti esuberanti durante i concerti alimentati dall’uso di alcol e droga, come ad esempio “il numero della fune”, ovvero la camminata lungo il bordo del palco in stile equilibrista.

Il significato di questa frase esprime un grande concetto di libertà e di autodeterminazione, la volontà di vivere liberi da condizionamenti esterni. Altri aforismi dal significato simile che potete trovare su messaggi-online.it sono ad esempio i seguenti :

O ti preoccupi di piacere a tutti o sei una persona libera. Aforismi e citazioni sulla libertà

Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vuole sentire. ( George Orwell )

Condividilo: