Marcelo Bielsa : Il successo è deformante: rilassa, inganna, ci rende peggiori, ci aiuta ad innamorarci eccessivamente di noi stessi

Marcelo Bielsa , Successo deformante

Dovremmo chiarire alla maggioranza delle persone che il successo è l’eccezione, che gli esseri umani solo a volte trionfano. Il successo è deformante: rilassa, inganna, ci rende peggiori, ci aiuta ad innamorarci eccessivamente di noi stessi. Al contrario, l’insuccesso è formativo: ci rende stabili, ci avvicina alle nostre convinzioni, ci fa ritornare ad essere coerenti.

( Marcelo Bielsa )

Chi è Marcelo Bielsa ? Marcelo Bielsa è un allenatore di calcio argentino , soprannominato El Loco . Ha allenato , oltre alla nazionale argentina e quella cilena , Newell’s Old Boys , Espanyol , Athletico Bilbao , Olympique Marsiglia e Leeds . Il soprannome gli è stato dato per comportamenti talvolta giudicati eccentrici e particolari , ma che in un ambiente conformista come quello del calcio professionistico sono spesso semplicemente esempi di coerenza e rifiuto di conformismo e standardizzazione.

La citazione in questione termina con un’altra riflessione : Sia chiaro che competiamo per vincere, ed io faccio questo lavoro perché voglio vincere quando competo. Ma se non distinguessi ciò che è realmente formativo da quello che è secondario, commetterei un errore enorme.

Marcelo Bielsa è nato a Rosario , in Argentina , nel 1955
Marcelo Bielsa è nato a Rosario , in Argentina , nel 1955

 

Condividilo:

Proposto da a giugno 2019 - Ne trovi altri simili in Citazioni Sport , , , , ,