Il buon senso c'era, ma se ne stava nascosto per paura del senso comune. (Alessandro Manzoni)Il buon senso c'era, ma se ne stava nascosto per paura del senso comune. (Alessandro Manzoni)

Il buon senso c’era, ma se ne stava nascosto per paura del senso comune.
(Alessandro Manzoni , I Promessi Sposi)

Questa citazione è di Alessandro Manzoni, che è stato un grande  scrittore, poeta e drammaturgo italiano. Manzoni nasce a Milano il 7 marzo del 1785 e muore, sempre a Milano, il 22 maggio del 1873.

Alessandro Manzoni è ritenuto uno dei più grandi romanzieri di tutti i tempi e con la sua opera “I promessi sposi”, da cui è tratta questa citazione, ha gettato le basi per il romanzo moderno. Ha inoltre contribuito in un periodo storico particolare all’unità linguistica italiana , seguendo la scia della letteratura impegnata moralmente e civilmente propria dell’illuminismo italiano.

Il suo successo  e i suoi riconoscimenti pubblici  si affiancarono a problemi  famigliari e di salute. Nonostante questi problemi, Manzoni rimase in contatto stretto con la cultura intellettuale francese dell’epoca ,basti pensare al suo scambio epistolare con Johann Wolfgang Von Goethe e Antonio Rosmini.

Per approfondire, qui puoi trovare alcune opere di Alessandro Manzoni online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *