"Vivo nella serenità, contemplando la fine". Charlotte Brontë - Da "Jane Eyre""Vivo nella serenità, contemplando la fine". Charlotte Brontë - Da "Jane Eyre"

“Vivo nella serenità,

contemplando la fine”.

Charlotte Brontë – Da “Jane Eyre”

 

Charlotte Brontë nasce il 21 aprile del 1816, a Thornton, e muore nel 1855, a Haworth.

Sia la madre, Maria Branwell, che il padre, il curato Patrick Bronte, pastore protestante di origine irlandese, nutrono una grande passione per la letteratura.

Charlotte è la terza di 6 figli: Maria, Elizabeth, poi seguono Patrick Branwell, Emily ed Anne.

Nel 1824 Charlotte e le due sorelle maggiori, Maria ed Elizabeth, oltre che la sorella minore Emily, vengono segnate alla Clergy Daughter’s School di Cowan Bridge, nel Lancashire, e qui si apre un grande trauma rievocato poi nel celebre romanzo dell’autrice inglese “Jane Eyre“, e causato dalla morte prematura delle due sorelle maggiori e dalla salute rovinata di Charlotte ed Emily, per le condizioni igieniche inadeguate della scuola stessa.

Il suo celebre romanzoJane Eyre“, da cui l’estratto sopra riportato, esce nel 1846, suscitando successo e scalpore: una figura di donna molto diversa dal solito, molto passionale ma controllata al tempo stesso, con una voltà ferrea e solidi principi morali ed un enorme rispetto per se stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *