“Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore”.
(Steve Jobs)
Steve jobs è stato un imprenditore, informatico e inventore statunitense nato a San Francisco nel 1955 e morto a Palo Alto nel 2011. Questa frase è estratta dal suo discorso ai neolaureati dell’università di Stanford, noto anche per lo sloga finale “Stay Hungry, Stay Foolish” ( Siate affamati, siate folli ) che costituisce una sorta di testamento spirituale di Steve Jobs.
Dopo aver frequentato il liceo s’iscrisse all’università ma ben presto capì che i corsi per lui non erano sufficientemente interessanti. Iniziò così a lavorare per Atari, che produceva videogiochi, finchè nel 1967 decise con l’amico Steve Wozniak di fondare la Apple Computer
La tradizione vuole che la sede della società fu il garage di Steve Jobs e logo la mitica mela morsicata. In realtà Wozniak svelerà poi che il magazzino fungeva solo da magazzino. Vennero commercializzati i primi prodotti senza troppo successo, finché nel 1984 lanciarono Macintosh, il primo computer controllato da tastiera e mouse da cui partiranno tutti i successi futuri.
Col tempo però i rapporti con la Apple s’incrinarono e Jobs, che l’aveva creata, fu licenziato. Come racconterà nel discorso di Stanford, questo smacco si trasformò successivamente in uno stimolo creativo. Fondò infatti una nuova azienda, la Next, che poi venne comprata da Apple e così Steve Jobs tornò alla guida dell’azienda da lui fondata.