Bisogna scegliere per moglie solo una donna che, se fosse uomo, si sceglierebbe per amico. (Joseph Joubert)Bisogna scegliere per moglie solo una donna che, se fosse uomo, si sceglierebbe per amico. (Joseph Joubert)

Bisogna scegliere per moglie solo una donna che, se fosse uomo, si sceglierebbe per amico.
(Joseph Joubert)

Joseph Joubert nasce a Montignac, il 7 maggio 1754 e muore a Parigi, 4 maggio 1824; è stato un filosofo e aforista francese.

Dai quattordici anni  ha studiato  presso un collegio religioso di Tolosa, dove in seguito lui stesso ha insegnato fino al 1776. Due anni dopo si è trasferito a Parigi dove ha conosciuto D’Alambert e Diderot ed è diventato anche amico di Chateaubriand. Joubert ha passato il resto della vita come ospite presso i più prestigiosi salotti.

Durante la sua vita non ha pubblicato alcun opera ufficiale, anche se ha scritto molte lettere, appunti e diari sulla natura, sull’uomo, sulla filosofia. Alla sua morte la vedova ha consegnato a Chateaubriand i suoi scritti; egli ne ha selezionati alcuni e pubblicati col titolo:“Recueil des pensees de M. Joubert”.

Questa è una delle tante frasi sul matrimonio e sull’amore che puoi trovare su messaggi-online.it . Eccone alcune altre :

Non t’ama chi amor ti dice, ma t’ama chi guarda e tace. (Shakespeare)

11

“Sull’altalena. Da solo, ti spingi e sei al sicuro. Arriva qualcuno. Ti spinge più in alto. Sei più felice ma è più rischioso. Ecco, l’amore.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *