Bisogna scegliere per moglie solo una donna che, se fosse uomo, si sceglierebbe per amico.
(Joseph Joubert)

Joseph Joubert nasce a Montignac, il 7 maggio 1754 e muore a Parigi, 4 maggio 1824; è stato un filosofo e aforista francese.

Dai quattordici anni  ha studiato  presso un collegio religioso di Tolosa, dove in seguito lui stesso ha insegnato fino al 1776. Due anni dopo si è trasferito a Parigi dove ha conosciuto D’Alambert e Diderot ed è diventato anche amico di Chateaubriand. Joubert ha passato il resto della vita come ospite presso i più prestigiosi salotti.

Durante la sua vita non ha pubblicato alcun opera ufficiale, anche se ha scritto molte lettere, appunti e diari sulla natura, sull’uomo, sulla filosofia. Alla sua morte la vedova ha consegnato a Chateaubriand i suoi scritti; egli ne ha selezionati alcuni e pubblicati col titolo:“Recueil des pensees de M. Joubert”.

Questa è una delle tante frasi sul matrimonio e sull’amore che puoi trovare su messaggi-online.it . Eccone alcune altre :

Non t’ama chi amor ti dice, ma t’ama chi guarda e tace. (Shakespeare)

11

“Sull’altalena. Da solo, ti spingi e sei al sicuro. Arriva qualcuno. Ti spinge più in alto. Sei più felice ma è più rischioso. Ecco, l’amore.”

Condividilo: