"Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice". Jean-Claude Izzo - Da "Chourmo. Il cuore di Marsiglia""Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice". Jean-Claude Izzo - Da "Chourmo. Il cuore di Marsiglia"

“Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice”.

Jean-Claude Izzo – Da “Chourmo. Il cuore di Marsiglia”

 

Jean-Claude Izzo nasce il 20 giugno del 1945 a Marsiglia, e muore nello stesso luogo il 26 gennaio, del 2000.

Izzo è stato un grande poeta, scrittore, giornalista e drammaturgo, oltre che sceneggitore francese.

Figlio di un immigrato italiano, Gennaro Izzo, originario di Castel San Giorno, in provincia di Salerno, e di Isabelle, una casalinga francese, figlia di immigrati spagnoli.

Frequenta una scuola professionale e poi nel 1963 inizia il lavoro all’interno di una libreria. L’anno successivo parte come militare a Gibuti, e durante la leva inizia la pubblicazione di alcuni articoli sul giornale dell’esercito.

Izzo è ritenuto oggi il ‘noir mediterraneo‘, colui che ha ispirato grandi autori noir della nostra penisola, come Massimo Carlotto e Roberto Costantini.

Dagli Anni Settanta si dedica appieno alla scrittura e dagli Anni Novanta lo troviamo alla ribalta con “Casino Totale“, pubblicato dalla casa editrice francese Gallimard, primo romanzo della ‘Trilogia Marsigliese‘, composta poi da: “Chuormo ” e “Solea“, storia che vede come protagonista il poliziotto Fabio Montale.

L’estratto sopra riportato viene proprio dal secondo volume di questa trilogia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *