Devi essere preparato a lavorare sempre senza ricevere applausi. (Hernest Hemingway)Devi essere preparato a lavorare sempre senza ricevere applausi. (Hernest Hemingway)

Devi essere preparato a lavorare sempre senza ricevere applausi.
(Hernest Hemingway)

Hernest Hemingway nasce a Oak Park nel 1899 e muore nel 1961 a Ketchum; è stato uno scrittore e giornalista  statunitense. Hemingway, soprannominato Pape,  negli anni Venti faceva parte di una comunità di americani espatriati a Parigi, da lui stesso chiamata “la Generazione perduta”.

Si dice che condusse una vita molto agitata, soprattutto dal punto di vista sentimentale, infatti si sposò quattro volte ed ebbe molte relazioni. Ottene la fama già in vita, e vinse il Premio Pulitzer per il romanzo “Il vecchio e il mare”. Nel 1954 gli fu assegnato anche il Premio Nobel per la letteratura.

La frase nella sua versione originale suona così :

You must be prepared to work always without applause

Il significato riguarda il tema del lavoro, del senso del dovere e della riconoscenza ed è molto simile al seguente aforisma di Oriana Fallaci :

Oriana Fallaci: “Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie. Lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *