“La violenza e il tradimento sono armi a doppio taglio: feriscono più gravemente chi le usa, di chi le soffre”. Emily Jane Brontë - Da "Cime Tempestose"“La violenza e il tradimento sono armi a doppio taglio: feriscono più gravemente chi le usa, di chi le soffre”. Emily Jane Brontë - Da "Cime Tempestose"

“La violenza e il tradimento sono armi a doppio taglio:

feriscono più gravemente chi le usa, di chi le soffre”.

Emily Jane Brontë – Da “Cime Tempestose”

 

Emily Jane Brontë nasce nello Yorkshire, il 30 luglio del 1818, e muore a Haworth, il 19 dicembre del 1848, a soli 30 anni.

Gravi condizioni di salute portarono la precoce morte di questa scrittrice inglese d’età vittoriana, frutto delle cattive condizioni igieniche della Clergy’s Daughters School di Cowan Bridge, scuola che Emily frequentò assieme alle 3 sorelle maggiori: Charlotte, Elizabeth e Maria, queste ultime due persero addirittura la vita qualche tempo dopo l’entrata nell’istituto, a causa della tubercolosi.

L’estratto sopra riportato appartiene all’unico romanzo che Emily scrisse: “Cime Tempestose“; scritto tra il 1845 e il 1846, venne pubblicato per la prima volta nel 1847 e come edizione postuma, dalla sorella Charlotte, nel1850.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *