"Il suo sistema consisteva principalmente nello scansar tutti i contrasti, e nel cedere, in quelli che non poteva scansare". Alessandro Manzoni - Dai "I Promessi Sposi""Il suo sistema consisteva principalmente nello scansar tutti i contrasti, e nel cedere, in quelli che non poteva scansare". Alessandro Manzoni - Dai "I Promessi Sposi"

“Il suo sistema consisteva principalmente nello scansar tutti i contrasti, e nel cedere, in quelli che non poteva scansare”.

Alessandro Manzoni – Dai “I Promessi Sposi”

 

Alessandro Manzoni, grande scrittore, poeta e drammaturgo italiano, nacque a Milano, nel 1785, e morì nella stessa città, nel 1873.

Ricordato soprattutto per il celebre romanzo “I promessi Sposi”, che ebbe diverse edizioni, in quanto Manzoni riscriveva e modificava continuamente le sue parti.

Anche il titolo subì modifiche nel tempo: partendo da “Fermo e Lucia“, nel 1821-23, poi con l’edizione detta Ventisettana, e dal titolo “I promessi Sposi”, pubblicata in 3 volumi dal 1825 al 1827, sino all’ultima edizione del 1840-42, ampiamente riveduta e corretta, detta Quarantana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *